© 2018 OMPHALOS. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy.

Dormire / Sognare - Fuori Farm dentro Cafisi 

In occasione del sesto compleanno della FARM CULTURAL PARK, è stata inaugurata la prima edizione di Fuori Farm un festival che coinvolge diversi luoghi della città di Favara. Omphalos ha partecipato all'evento "Dentro Cafisi Dormire/Sognare" con la progettazione e realizzazione della Camera 5.

Il progetto dell’allestimento di una camera di ostello vuole interpretare il delicato equilibrio tra il confort degli spazi domestici e il sapore della scoperta di nuovi luoghi; un’architettura effimera fatta di colore intenso come il blu cobalto, di materiali naturali e primordiali come il legno, di luce per ricordare la sua assenza, di forme e volumi. Le scelte progettuali sono state guidate dall’identità del luogo: la prospettiva sul convento di San Francesco, le travi del preesistente controsoffitto, la geometria irregolare della camera. Ricreare un luogo capace di accogliere i sogni e intrappolarli in uno spazio unico… almeno per una notte.

Il sonno è composto da cicli naturali di attività cerebrale e si compone di due stati base: il sonno REM (rapid eye movement, ossia movimenti oculari rapidi) e sonno non-REM (non-rapid eye movement, ossia movimenti oculari non rapidi).

La scelta progettuale di creare l’elemento centrale dell’intervento attraverso un'alternanza di pieni e vuoti, di materia e spazio, di legno e aria, vuole rappresentare non solo il ciclo delle fasi del sonno, ma soprattutto trova nella coscienza creativa il legame con l’esercizio architettonico, in cui dai semplici elementi costruttivi si persegue la perfettibilità della triade vitruviana. Il sogno della fase REM prende vita, si trasforma in materia, così come plasmare la materia é il sogno dell'architettura. 

Luogo:
Favara (AG) / Sicilia (Italia)
Tipologia di intervento:
Allestimento permanente
Anno di realizzazione:
2016
Pubblicazioni e riconoscimenti:
 
Fotografie:
Archivio Omphalos
Partners:
La Giusa Next
La Giusa Mobili 
P.M. Light
Tekab
NewStyle - D.T. Designs