© 2018 OMPHALOS. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy.

Giardino di casa AL

L’obiettivo del progetto è stato quello di far rivivere il giardino di casa AL mettendo d’accordo le idee di genitori, sorelle, generi e nonni... Proprio da questo “conflitto” nasce l’idea di giocare tutto il progetto sull’alternanza di due forme geometriche molto diverse: il cerchio e il quadrato nel tentativo di armonizzarle, intersecandole, sovrapponendole o tentando di alternarle.

Ciò è molto evidente nel disegno della piscina, che è anche il punto focale di tutto il giardino, dove un quadrato riempito di ghiaia chiara, che sembra essere stato ritagliato nell’acqua, ospita rosette tondeggianti di Sempervivum disposte ordinatamente in file parallele. L’effetto è insolito e piacevole ed è stato sfruttato anche per dissuadere l’ingresso in piscina da questo lato, dedicato esclusivamente ai tuffi. Per sdrammatizzare,per rendere meno formale e rigido questo giardino dalle forme geometriche ben definite è stato inserito, lungo il muretto in 

pietra che delimita uno dei numerosi camminamenti, alcune rocce vulcaniche scure, tipiche di queste zone. Il muretto è stato costruito intorno alle sagome irregolari delle pietre, come per dare l’idea che le rocce si trovassero in quel posto da sempre.

I motori dell’idromassaggio non potendo essere interrati, in quanto necessitano di una buona aerazione per funzionare, sono stati nascosti da una struttura in legno verniciato che ricorda un fungo. Apribile all’occorrenza, può essere utilizzata come tavolo o per sdraiarsi a prendere il sole. Ai piedi dell’originale struttura c’è un letto circolare di ghiaia, dove cresce Dymondia margaretae, una tappezzante dalle foglie argentate molto resistente al calpestio. 

Per rendere ancora più intimo l’angolo dell’idromassaggio e separarlo dalla “zona tuffi”, al centro della piscina è stato costruito un setto lungo due metri e alto tre.

Luogo:
Venetico (ME)
Tipologia di intervento:
Progettazione paesaggistica
Anno di realizzazione:
2009
Pubblicazioni e riconoscimenti:
 
Fotografie: