OMPHALOS è un termine greco ricco di suggestioni e di significati, identificato, nell’immaginario collettivo, con il santuario di Delfi ed il suo oracolo. Tuttavia esso, prima che un manufatto, è un concetto. Infatti l’OMPHALOS è la pietra grezza nella quale i greci individuavano l’ombelico della terra inteso come centro fisico e spirituale dal quale si è generato il mondo. Pertanto rappresentava il fulcro del microcosmo umano e racchiudeva in sé la visione astratta del divino e del collegamento con il sacro.
La scelta di questo nome non è casuale: manifesta la volontà di attribuire all’attività progettuale una centralità assoluta nella genesi di tutte le opere legate all’abitare, agli spazi pubblici, alla pianificazione urbana, al restauro ed al paesaggio.
A partire dall’anno 2010 lo studio OMPHALOS è certificato ISO 9001:2015 per le attività di erogazione di Servizi di Progettazione Integrata nei settori dell’Architettura, Paesaggio, Ingegneria e Sicurezza. La struttura opera in Italia e all'estero.
Chi siamo
Collaboratori
Gaetano Di Dio Perna
Ingegnere
Adriano Furma
Architetto