© 2018 OMPHALOS. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy.

Caffè Belvedere

Il progetto si occupa del restyling dell'ex Caffè Bellavista collocato nel prestigioso Belvedere Marconi a Enna, in pieno centro storico.

L'intervento mira alla definizione di un nuovo spazio d'ingresso finalizzato al miglioramento del confort climatico ed acustico interno. Perno del progetto è il volume cubico che si innesta al di sotto della volta. Questo elemento consente una corretta smistamento dei percorsi così da differenziare quelli utilizzati dagli utenti e quelli destinati al trasporto, carico e scarico delle merci. Il banco bar viene modulato da una linea che lo percorre in lunghezza e ne disegna la sagoma in base alle funzioni che ospita. L'illuminazione principale è costituita da una sequenza di corpi illuminanti a sospensione di diverso formato che riescono a creare un effetto luce diffusa, ottimale per lo spazio destinato allo stazionamento dei clienti ed alle consumazioni. Il controsoffitto e le mensole sono retroilluminati con un sistema dimmerabile led

che all'occorrenza permette di configurare molteplici scenografie nelle diverse ore della giornata. Il tortora e il bianco sono le tinte dominanti, cromaticamente neutre con il solo scopo di creare un ambiente rilassante e confortevole riuscendo, al tempo stesso, ad evidenziare i colori e le forme del paesaggio della vallata sottostante.

Luogo:
Enna / Sicilia (Italia)
Tipologia di intervento:
Ristrutturazione
Anno di realizzazione:
2014
Pubblicazioni e riconoscimenti:
 
Fotografie:
Archivio Omphalos