© 2018 OMPHALOS. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy.

Ristorante Le Gole

Il proprietari del ristorante Le Gole decidono di trasferire la sede dalla storica location di Calatafimi, nei pressi di Segesta, a quella più prestigiosa di Castellammare del Golfo.

Il progetto consiste nella riconversione del nuovo spazio, precedentemente utilizzato come showroom di arredi, in una struttura destinata alla ristorazione. Il nuovo locale, per via della sua posizione, dialoga da una parte con via Giacomo Puccini, lo storico corso dell'antico borgo marinaro, e dall'altra con la vista mozzafiato del porticciolo turistico e del promontorio di contrada Conza che scende via via fino al mare.

Questa duplice vocazione ha influenzato le scelte progettuali tanto da conferire agli spazi interni delle caratteristiche diverse caratterizzando maggiormente, con gli arredi e l'illuminazione, quelli adiacenti il corso e semplificando di contro quelli che si affacciano sul mare così da valorizzare il panorama unico

messo ancora più in risalto da infissi a unica anta che riescono a incorniciare i diversi punti di vista rendendoli simili a quadri che dialogano con un paesaggio sempre cangiante.

La cucina, cuore pulsante della struttura, risulta completamente visibile da via Giacomo Puccini attraverso una grande superficie vetrata che si affaccia sulcorso. I materiali utilizzati sono prevalentemente il legno, la pietra e il gres porcellanato. Il sistema di illuminazione è composto da corpi illuminanti fissi e mobili consentendo un'atmosfera intima ed un illuminazione flessibile degli spazi esterni e della splendida terrazza sul golfo.

Luogo:
Castellammare del Golfo  (TP)
 Sicilia (Italia)
Tipologia di intervento:
Ristrutturazione
Anno di realizzazione:
2018
Pubblicazioni e riconoscimenti:
 
Fotografie:
Archivio Omphalos
Archivio Ristorante Le Gole